sabato 23 gennaio 2010

I DIRITTI DELLE DONNE E DEI BAMBINI


Donne e bambini sono, tra le persone con disabilità, i più fragili e soggetti a discriminazioni. Quaando si parla di diritti specifici come quelli dei bambini e delle donne con disabilità, non si intende che i bambini o le donne con disabilità abbiamo dei diritti speciali. Le donne con disabilità hanno gli stessi diritti di tutte donne e tutti i bambini hanno gli stessi diritti dei bambini con disabilità MA potrebbero avere bisogni diversi a seconda di chi sono e delle particolari circostanze in cui si trovano.
Gli Art. 6 e 7 della Convenzione vanno in questa direzione e devono essere considerati strumenti legali che rafforzano la tutela di donne e bambini con disabilità in tutti gli Art. della Convenzione.
Nell' Art. 6 si sottolineano le DISCRIMINAZIONI MULTIPLE cui sono soggette le donne con disabilità, discriminate perchè donne, e il dovere degli Stati Parti di garantire alle donne con disabilità i diritti e le libertà fondamentali di tutte le donne senza disabilità. Per questo la Convenzione inpegna gli Stati Parti a creare condizioni di pari opportunità, ad accrescere la consapevolezza delle donne con disabilità, a garantire processi di empowerment e advocacy.
A questo proposito volevo parlarvo del reality sulle ragazze disabili avvenuto ad Amsterdam. All'apparenza potrebbe sembrare un normale concorso di bellezza dove a sfidarsi sono bellezze in costume da bagno: ma guardandolo da più vicino si scopre che si tratta dell'ultimo reality show olandese che ha come protagoniste delle ragazze disabili. Il format s'intitola "Miss Ability", va in onda in Olanda e nal 2006 è stato uno dei programmi più visti nel Paese pioniere dei reality.
Ogni partecipante,recita il logo del programma, deve avere almeno " un handicap visibile a occhio nudo": 12 donne, incluse ragazze mutilate e in carrozzella, vestono capi all'ultima moda e sono ospiti in alberghi da favola.
Tutte partecipano a brevi cortometraggi nei quali raccontano la loro vita da disabili e come hanno superato tutti i problemi contro cui si sono scontrate nel corso dei loro anni.
Alla fine il pubblico, attraverso il televoto, giudicherà non solo chi ha raccontato meglio la sua storia, ma anche chi si è dimostrata più forte e saggia nell'affrontare le traversie della vita. La vincitrice dell'edizione 2006 è una ventiduenne in carrozzella, Roos Prommenschenckel. Il programma ha avuto un successo incredibile in Olanda tanto che sono già stati comprati da alcune famose reti televisive straniere e nel 2007 sarà trasmesso in Gran Bretagna, Francia, Germania, Stati Uniti. Naturalmente il format ha provaocato numerose reazioni negative e alcuni critici televisivi hanno accusato il programma di sfruttare l'immagine dei disabili per i propri fini commerciali.
Secondo i produttori lo scopo del reality è mostrare l'ottimismo dei disabili: " Spesso i disabili sono considerati patetici e sono compatiti da tutti. Miss Ability invece mostra che i disabili a differenza delle persone senza problemi fisici, sono sempre ottimisti. Essi cercano di superare le loro paure, pensano positivo e desiderano essere trattati come tutte le persone di questo modo"...
Io condivido l'ultima affermazione, meritano di vivere come noi e soprattutto di essere trattati come persone "normali"... Io stimo le persone con disabilità, sono il mondo, la mia curiosità mi spinge a conoscere ciò che sentono!!! Voi che ne pensate??? Ciao ciao a tutti e buon fine settimana!!!

Nessun commento:

Posta un commento